mercoledì 10 dicembre 2014

A LABARO, AL TEATRO LE SEDIE, "BARZELLETTE"

di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2014, al Teatro Le Sedie è in scena “BARZELLETTE” uno spettacolo a cura di  Massimiliano Pazzaglia, che ne cura anche la regia, e Andrea Pergolari.

“Non credete a quelli che vi diranno che, per far ridere, bisogna esser seri. Questo andrà bene per un discorso alla Camera dei Deputati. Ma, per quel che concerne le barzellette, il modo migliore per raccontarle è che il raccontatore cominci subito lui stesso a ridere fin dal momento in cui dice: E la sapete quella, eccetera eccetera? Questo incoraggerà gli spettatori a ridere. E, nella peggiore delle ipotesi, farà sì che ci sia almeno uno che ride: il narratore stesso” (Achille Campanile - Trattato delle Barzellette).
Seguendo le indicazioni di un nume tutelare dell’umorismo, tre attori della scena teatrale di oggi,  Fabio Bussotti, Massimiliano Pazzaglia.  Emanuele Salce  e Carlotta Guido hanno deciso di cimentarsi in uno degli esercizi più spericolati che esistano: raccontare barzellette. 

Gli attori conoscono bene la titanicità dell’impresa, esposta ad ogni tipo di vento contrario, perché le qualità di una barzelletta sono anche i suoi difetti: la volgarità, la banalità, la semplificazione, la ripetizione e l’identificazione. Per raccontare una barzelletta si viaggia sul crinale tra il godimento e l’imbarazzo, come un equilibrista sul filo. Raccontarla è un’arte, così come ascoltarla.

Lo spettacolo, inoltre, si apre al pubblico. Il Teatro Le Sedie, infatti, ha indetto un concorso sul suo sito e la sua pagina facebook, invitando gli spettatori ad inviare via e-mail le loro barzellette. Le tre migliori barzellette (una per sera) saranno premiate ed i loro autori saranno invitati a raccontarle sul palco durante lo spettacolo.   

Orario spettacoli: ore 21:00; domenica, ora 18.00

Ingresso: €. 10.00

Per prenotazioni: cell. 320 194.98.21

Ufficio Stampa: Rocchina Ceglia

TEATRO LE SEDIE
Vicolo del Labaro 7 (Labaro)

Nessun commento:

Posta un commento