giovedì 11 dicembre 2014

“LORENZO SURFER JOE”. ALL'EXMATTATOIO (Aprilia)

di Bianca Maria Sezzatini


Ritmi elevati e grande energia,  venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 22:30, all'Ex Mattatoio di Aprilia (LT). Sul palco dell'associazione Arci La Freccia - direttamente da Livorno - approderà “LORENZO SURFER JOE”: uno dei personaggi chiave della musica surf moderna. Praticamente presente in tutte le manifestazioni del genere in giro per il mondo come artista o organizzatore, ha accumulato un'esperienza di migliaia di concerti dalla fine degli anni 90. Costantemente in tour negli Stati Uniti  ed in Europa, Lorenzo ha suonato alla chitarra o alla batteria con diverse leggende del genere ed ha condiviso il palco con moltissime surf band.  
Inoltre ha partecipato più volte Surf Guitar 101 Convention ed al Tiki Oasis in California.

Al contempo ogni anno co-organizza il  Surfer Joe Summer Festival, il più’ prestigioso evento di surf music al mondo, è tra gli headliner al  Surf-O-Rama in Spagna ed al North Sea Surf Festival in Olanda ed è stato  menzionato intervistato in documentari come Reverb Junkies e Sound Of The Surf o in libri sulla surf music come Surf Beat di Kent Crowley.

Ad agosto è uscito il suo primo lavoro solista "Senor Surf", votato recentemente tra i migliori 100 album di surf music "revival" di tutti i tempi. Mentre nel 2012 a Livorno, insieme al fratello Luca e all’amico Francesco, ha aperto l’unico American Diner dedicato alla surf music, il Surfer Joe Diner, dove ospita periodicamente concerti ed eventi internazionali. 

Lo show  di Surfer Joe torna alle origini del genere, ma ne dimostra l’evoluzione e la varietà, passando dal sound aggressivo di Dick Dale ad atmosfere più lounge o progressive, sempre con un occhio di riguardo verso la melodia e la qualità degli arrangiamenti.

Ma quella di venerdì 12 dicembre sarà una serata ricca di appuntamenti. Alle 21.30 verrà inaugurata la mostra di Matteo Renzetti (fotografo ufficiale dell'ExMattatoio). Un progetto sul diritto all'abitare con scatti che raccontano la storia di alcune famiglie italiane, costrette a vivere prima in una roulotte ad Aprilia e poi in un stazione della polizia ormai dismessa lungo la Pontina. Sarà possibile vedere la mostra per tutto il mese di dicembre nei giorni di apertura del circolo Arci La Freccia. 

Per informazioni: 06 902.883.64

EXMATTATOIO OFFICINA CULTURALE
Associazione Arci La Freccia
Via Cattaneo 2, APRILIA (LT)

Nessun commento:

Posta un commento