venerdì 13 maggio 2016

UNA SERATA CONTRO L'OMOFOBIA

di Bianca Maria Sezzatini


Il 17 Maggio ricorre la Giornata Mondiale Contro l’Omofobia. Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana intende celebrarla con un evento pubblico che si svolgerà nella sua sede romana di Via B. Ramazzini n. 31, nella Sala Solferino.

La Croce Rossa di Roma è attivamente impegnata da anni in attività di volontariato giovanile sui temi che riguardano le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans. I progetti sono vari:


• “Network LGBTQIA Andrea”, una rete di incontro anche virtuale di chi si trova in una condizione di solitudine sociale a causa del proprio orientamento sessuale per essere “uguali nelle differenze”;
• “Refuge LGBT”, una casa d’accoglienza sul modello dei Refuge in Francia per tutti quei giovani che vivono violenze e discriminazioni in famiglia e hanno bisogno di un luogo dove ricominciare a vivere;
• “Progetto Nelson”, un percorso di incontro con i ragazzi delle scuole medie inferiori per sensibilizzare gli studenti a combattere il bullismo;
• Attività di educazione alla sessualità e prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), una serie di iniziative volte ad una sana sessualità, rivolte a tutti e differenziate per fasce d’età.

La serata è stata concepita sul modello dei salotti televisivi, dove ciascun ospite potrà intervenire e dialogare con gli altri ospiti, moderati dal Presidente della Croce Rossa di Roma, Flavio Ronzi e da Silvia Gavarotti, volontaria della Croce Rossa Italiana e cantante lirica.

Il talk partirà dalla presentazione del libro di Fabio Canino “Rainbow Republic. Romanzo dispotico gay” (Mondadori). Alcuni degli ospiti canteranno dei brani musicali citati nel libro. A seguire sarà presentato il documentario “Prima di tutto” di Marco Simon Puccioni sulla storia di una famiglia arcobaleno con due gemelli. Previste, anche, l’esibizione sul palco di ballerini di tango, performance della compagnia teatrale “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna accompagnati dalle musiche di “Gavarotti and Friends”, sketch del comico Antonio Giuliani e in conclusione la presentazione del libro “L’inafferrabile scintilla del talento.

Fattore T” (Mondadori) di Luca Tommassini. Non ancora confermata la proiezione della clip “Gay ingenui” dei The Jackal. La sala può ospitare un pubblico di 200 persone sedute ma fino a 400 persone in totale. Fuori dalla sala sarà presente il camper dell’Unità di Strada di Villa Maraini, dove sarà possibile per chiunque vorrà effettuare il test rapido dell’Hiv sulla saliva. Un modo per sensibilizzare alla salute e alla prevenzione.

La serata ha lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione, della battaglia contro tutte le discriminazioni e in particolare contro l’omofobia.

L’inizio della serata è previsto per le 20.30, sarà offerto un aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento